Anagrafe canina

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Obbligo di iscrizione per i possessori di cani 
Tutti i cittadini residenti che possiedono un cane hanno l'obbligo di iscriverlo all'Anagrafe canina. 
Fatta salva l'iscrizione all'anagrafe canina, sono esentati dall'identificazione mediante microchip, i cani già tatuati per effetto dell'iscrizione ai libri genealogici ufficiali di razza ed i cani per i quali il veterinario curante rilasci certificazione scritta d'incompatibilità all'applicazione del microchip per cause fisiche. 
Per l’iscrizione necessitano:
  • per i cani di razza iscritti ai libri genealogici: copia del certificato ENCI
  • per i cani precedentemente iscritti in altra anagrafe canina: copia della precedente documentazione di iscrizione (numero di tatuaggio o di microchip assegnato)
  • per i cani non iscritti in nessuna anagrafe canina: descrizione del cane.
COME SI UTILIZZA
Al cane viene applicato sottocute, nella regione mediana del collo, apposito microchip, operazione che dovrà essere effettuata da un veterinario abilitato (libero professionista o dipendente ASL) che provvederà successivamente a trasmettere i dati all'ASL di competenza, per l'iscrizione all'anagrafe canina. Lo smarrimento o la sottrazione di un cane devono essere segnalati dal proprietario entro tre giorni al Comando di Polizia locale.
Il proprietario è tenuto a segnalare entro 15 giorni, al Comune di iscrizione del cane, la cessione definitiva, o la morte dell’animale, nonché eventuali cambiamenti della propria residenza.

Ulteriori indicazioni da parte dell'Azienda ULSS 9 di Treviso 

DOVE RIVOLGERSI
Polizia Locale 
Via Roma 113, 31040 Salgareda (TV) 
Tel. e Fax 0422/747397  
Orario: 
Dal Lunedì al Sabato 12.30 - 13.30

E-mail: polizialocale@comune.salgareda.tv.it

MODULISTICA
Consulta la modulistica Comunale

torna all'inizio del contenuto