Salta al contenuto del Sito
Siamo in » Vivere in Città » Tempo libero » Eno - Gastronomia

Eno - Gastronomia

Nel nostro comune abbiamo un rilevante numero di aziende vitivinivole tanto che il terreno coltivato a vigneto copre oltre il 50% del totale.

Eno-GastronomiaPer quanto concerne le varietà di uva maggiormente coltivate nel nostro comune, prevalgono quelle DOC "denominazione di origine controllata" (Merlot, Cabernet, Tocai, Verduzzo), ma vi sono molte altre varietà coltivate e che nel corso degli anni si sono affermate quali Raboso, Pinot (bianco, grigio e nero), Verduzzo Friulano (Ramandolo), Sauvignon, Prosecco, Riesling, Refosco e Malvasia. L'area del comune più rinomata per i vini è quella a nord est: Campodipietra, San Lorenzet.

Da queste uve i nostri vignaioli hanno saputo ricavare vini da collezzione, ricercati, raffinati e prestigiosi. Qualsiasi vino ma mai un vino qualsiasi perchè ognuno viene preparato, degustato e valutato da chi della passione per il vino ha fatto il proprio mestiere. Sono nati anche dei detti proverbiali sui vini di Campodipietra: "No sol de i astronauti ze l'era ma anca de a cantina social de Campodepiéra" , "... quando l'arsura la gola ve séra ristoreve cò l'ombra de Campodepiéra" , "Bianco, rosso, grigio e nero se l'ò de Campodepiéra l è sempre vin sincero...." .

Nel 2001 un gruppo di produttori si sono uniti in società creando un marchio (Vignaioli di Campodipietra) al fine di dare incremento alla qualità dei loro prodotti.


A | a |